FESTA DEL SIGNURU’ 2019: PRESENZA DI SUA ECCELLENZA DON CARLO MAZZA

La Festa della Tersa De Loi 2019, ovvero la Festa del Signuru’ presso la Parrocchia di Bianzano, vedrà la presenza del Vescovo Emerito di Fidenza, Sua Eccellenza Don Carlo Mazza.

Di seguito lo scambio di email tra Don Pietro Covelli, Parrocco di Bianzano e Don Carlo Mazza.

Caro Don Pietro,

Ti sono molto grato dell’invito che volentieri onorerò, a Dio piacendo, la Domenica 21 luglio, ore 17.30.

Ho letto con particolare interesse l’avvicente “storia” del “SIGNURU'”… che sta a conferma della creatività “misteriosa” della fede popolare.

Le varie vicende, se ho ben capito, sono avvolte da eloquenti tradizioni orali – anche collaterali in ambiti di fede in altri paesi – che sfumano l’eventuale “cronaca materiale” a vantaggio invece di credenze importanti trasmesse di generazione in generazione.

Una fenomenologia davvero sorprendente del credere del popolo!

Mi colpisce tutto questo e mi trasmette…

Grazie della bella pagina di “storia sacra”!

Con viva cordialità, saluto e Benedico.

+ Carlo, Vesc. Em.

Eccellenza, Buongiorno.

Come da primo colloquio telefonico, Le invio l’invito ufficiale per la Sua gradita presenza alla festa più sentita della nostra Comunità parrocchiale di Bianzano, la FESTA DEL SIGNURU’, che si celebra ogni terza Domenica di Luglio.

Quest’anno sarà DOMENICA 21 LUGLIO e la Sua presenza è per la SANTA MESSA SOLENNE DELLE ORE 17.30 a cui seguirà la Processione per le vie del paese (Piuttosto estesa).

RingraziandoLa già ora di cuore per avere accettato subito l’invito, in attesa di incontrarci e comunque di risentirci per definire ancora i dettagli, Le inoltro alcune notizie storiche sulla tradizione dell’immagine del Signuru’.

Più avanti Le invierò anche il programma completo della festa e della settimana di preparazione.

Grazie ancora e a presto.

Don Pietro Covelli, Parroco di Bianzano.

Add a Comment