Parrocchia di Bianzano: Orari e Note sui Funerali

Chiesa Parrocchiale di Bianzano

Parrocchia di Bianzano: ORARI e note sui FUNERALI in vigore dal 1 Gennaio 2019

E’ vero che i morti sono tutti uguali e tutti hanno diritto ad un dignitoso funerale cristiano.

Per cui, per evitare eccezioni e/o preferenze particolari si ritiene opportuno indicare per i funerali i seguenti orari e note,uguali per tutti. Eventuali eccezioni vanno concordate tra i parenti e il Parroco.(non con le Agenzie Funebri).

• Periodo da fine ottobre a fine marzo: da Martedì a Sabato ore 14.30
  • Periodo da fine Marzo a fine Ottobre:da  Martedì a Sabato ore 15.00.
  • Nei mesi di Lugli0 e Agosto sempre alle ore 10.00
  • Lunedì sempre alle ore 10.00.
  • Se il funerale si celebra il Sabato,la S. Messa prefestiva della Vigilia viene sospesa. L’eventuale intenzione di tale Messa verrà ricalendarizzata e concordata tra gli offerenti e il Parroco .
  • L’orario indicato s’intende di partenza dalla casa dei defunti. Laddove il percorso a piedi risulti di particolare difficoltà o  eccessiva lunghezza si concorderà il tratto tra i parenti e il parroco .
  • E’ormai diventata consuetudine e molto partecipata la Veglia di preghiera in casa del defunto. Solitamente viene fissata la vigilia del funerale alle ore 20.00. L’eventuale richiesta della stessa o altri orari più consoni verranno comunque concordati tra i parenti e il Parroco.
  • L’eventuale offerta libera a fine funerale verrà’ sempre devoluta alla Parrocchia e alle sue necessità.(non al Parroco).
  • Se i parenti del defunto per sua o loro espressa volontà desiderano la presenza di un altro sacerdote perché parente e/ o amico della famiglia,si avvisi per tempo il Parroco .
  • Dove è possibile, dati gli impegni lavorativi , si cerca sempre di avere un organista per animare il canto, scelto dal Parroco. Se i parenti hanno qualche   preferenza la comunichino per tempo al Parroco.
  • Per disposizioni liturgiche della Chiesa e della Diocesi,eventuali saluti ,poesie,canti particolari dedicati ai defunti,che non siano preghiere,siano riservate al Cimitero .
  • Dati accordi presi da tempo con le Parrocchie vicine, NON si celebrano Funerali la Domenica e le Feste di Precetto.

Tali indicazioni le trovate anche sul sito: www.parrocchia-bianzano.it

Add a Comment